Passa ai contenuti principali

Erbe per calmare i dolori mestruali

Kräuter Menstruationsbeschwerden zu lindern

L'utilizzazione di alcuni infusi e decotti a base di erbe particolari ci permette di dare al fisico un valido aiuto anche nei giorni del ciclo mestruale.

Infuso di angelica
Portate a ebollizione 100 grammi di acqua, unitevi 2 grammi di radici secche di angelica, coprite e lasciate in infusione per 10-15 minuti. Filtrate poi il liquido con un colino a maglie fitte, lasciatelo raffreddare e mettetelo in un recipiente chiuso. Bevetene a bicchierini per favorire la comparsa delle mestruazioni.

Infuso di artemisia
Mettete a macerare 1,5 grammi di sommità fiorite secche di artemisia in 100 grammi di acqua in ebollizione. Lasciate in infusione per 15-20 minuti a recipiente coperto. Filtrate poi attraverso un colino a maglie fitte.
Bevetene 1-2 tazzine a digiuno al mattino appena alzate per favorire la regolarizzazione delle mestruazioni.
L'impiego dell'infuso di artemisia deve essere giustamente moderato perché se somministrato a dosi elevate può provocare dei casi di ipnotismo e talvolta anche di aborto.

Decotto di borsa di pastore
Portate a ebollizione 100 grammi di acqua, unitevi 5 grammi di parte aerea di borsa di pastore (si usa normalmente la pianta fresca), fate sobbollire per 15-20 minuti, lasciate poi riposare il decotto dopo averlo coperto. Conservatelo in luogo fresco. Bevetene 1 cucchiaino ogni ora; se ne possono bere fino a 5 complessivamente, in caso di mestruazioni abbondanti e dolorose.
Per la regolarizzazione della periodicità delle mestruazioni in caso di frequenti irregolarità, bere 1-2 cucchiaini di decotto per 8 giorni prima della data prevista.

Tintura di borsa di pastore
Mettete 20 grammi di parte aerea della pianta fresca in 100 grammi di alcol a 25°. Lasciate macerare per 8 giorni. Bevetene 2-3 cucchiai o bicchierini al giorno per frenare e regolare il flusso mestruale troppo abbondante.

Tintura vinosa di borsa di pastore
Mettete 15 grammi di parte aerea della pianta fresca di borsa di pastore in 100 grammi di vino di ottima qualità; lasciate macerare per 8 giorni. Bevetene 2-3 bicchierini al giorno. La tintura vinosa di borsa di pastore serve per le mestruazioni abbondanti e dolorose.
Un elementare criterio di prudenza suggerisce di evitare un impiego incontrollato delle piante di borsa di pastore in tutti ì casi di emorragie inteme ed esterne e in tutti i disturbi che riguardano il delicato apparato riproduttore.
Tuttavia le valide proprietà di questa pianta vanno ricordate, anche se la sua utilizzazione va fatta sotto il controllo del medico.

Infuso di calendula
Portate a ebollizione 100 grammi di acqua, unitevi 1 grammo di fiori secchi di calendula, coprite e lasciate in infusione per 15-20 minuti. Filtrate poi con un colino a maglie fitte. Bevetene 1 tazzina o anche una tazza al giorno per regolarizzare il ciclo mestruale e attenuare i dolori addominali.

Tintura di calendula
Mettete 20 grammi di fiori secchi di calendula in 100 grammi di alcol a 25°. .Lasciate macerare per 5 giorni in luogo fresco. Bevetene 20-40 gocce al giorno per regolare e favorire le mestruazioni con flusso scarso.

Infuso di cicutaria
Portate a ebollizione 100 grammi di acqua, versatevi 3 grammi della parte aerea della pianta secca di cicutaria. Coprite e lasciate in infusione per 20 minuti circa. Filtrate poi l'infuso attraverso un colino a maglie fitte. Bevetene 2-3 tazze al giorno (la quantità di una o due tazze va presa preferibilmente a cucchiai nell'arco delle 24 ore se lo scopo è quello di arrestare eventuali perdite di sangue).

Tintura di cicutaria
Mettete 20 grammi di parte aerea della pianta secca di cicutaria in 100 grammi di alcol; lasciare macerare per 8 giorni. Prendetene 20-30 gocce due o tre volte al giorno per frenare il ciclo mestruale troppo abbondante.

Decotto di crespino
Portate a ebollizione 100 grammi di acqua, versatevi 2 grammi di corteccia secca di radice di crespino e fate bollire lentamente per 15-20 minuti. Bevetene 1-2 tazzine al giorno come regolatore delle mestruazioni abbondanti. Si suggerisce di utilizzare il crespino con l'approvazione del medico che potrà contemporaneamente dare precise indicazioni e dosi.

Infuso di millefoglio
Versate 100 grammi di acqua bollente su 4 grammi di sommità fiorite secche di millefoglio. Lasciate in infusione per 15-20 minuti, filtrate quindi attraverso un colino a maglie fitte. Bevetene 1 tazza due o tre volte al giorno. Ha proprietà di regolare il flusso mestruale e moderarne i dolori.

Infuso di senecione
Portate a ebollizione 100 grammi di acqua, unitevi 2 grammi di parte aerea della pianta secca, coprite e lasciate in infusione per 15-20 minuti. Filtrate poi con un colino a maglie fitte. Bevetene 2-3 tazzine al giorno.

Tintura di senecione
Mettete 20 grammi di parte aerea della pianta secca di senecione in 100 grammi di alcol a 20°. Lasciate macerare per 8 giorni. Bevetene 2-3 cucchiaini al giorno in acqua zuccherata.
La porzione aerea della pianta di senecione è utile per promuovere le mestruazioni difficili soprattutto in soggetti deboli e anemici, affetti da disturbi circolatori, epatici e intestinali. In questi casi il senecione attenuerebbe anche le manifestazioni dolorose e favorirebbe l'afflusso di sangue nell'utero. L'azione emmenagoga non sembra dovuta agli alcaloidi, tuttavia la loro presenza e la particolare azione sulla sfera genitale femminile devono indurre a grande cautela nell'uso di questa pianta, che può essere autorizzato solo dal medico, che ne indicherà anche le dosi appropriate.

Commenti

Post popolari in questo blog

Tempi di digestione

  Quanto tempo ci vuole per digerire ? Questa tabella riassume la durata media di permanenza degli alimenti nello stomaco una volta ingeriti.

Dado vegetale ed estratto di carne

Dadi ed estratti di carne sono prodotti di scarso valore alimentare che hanno il solo scopo di ravvivare il sapore delle vivande. L'idea di utilizzare gli estratti di carne venne al chimico belga Justus Von Liebig nel secolo scorso, che ritenne in tal modo di risolvere il problema della conservazione del brodo, concentrando i principi nutritivi contenuti nella carne. Lo sviluppo industriale che si ebbe in seguito alla scoperta di Liebig fu anche favorito dalla grande disponibilità di carne dell'Argentina e dai problemi connessi agli scambi e al trasporto delle carni. Gli stabilimenti per la preparazione degli estratti di carne sorsero nell'America Meridionale dove la carne utilizzata per la trasformazione aveva un prezzo bassissimo dato che la maggior parte dei bovini veniva impiegata quasi esclusivamente per ricavarne pellame. Col tempo la situazione si è modificata, in seguito alla rapidità dei trasporti e allo sviluppo dei moderni mezzi di conservazione, per refri

il lavoro faticoso e pesante

Il lavoro muscolare pesante implica tutta una serie di rischi legati alla stessa fatica che può ritardare la capacità di reazione. Diversamente dal «lavoro a tavolino», un tipo di lavoro, cioè, leggero, intellettuale, «nervoso», legato quindi più all'attenzione e alla responsabilità che non piuttosto allo sforzo muscolare, oggi parliamo del lavoro considerato tradizionalmente, nel quale lo sforzo fisico occupa un posto prevalente. Questo tipo di lavoro interessa tutto l'organismo, giacché costringe qualsiasi organo o parte dell'organismo a intervenire. Essenzialmente è impegnato il sistema locomotore, ossia la struttura muscolare e ossea responsabile del movimento e capace di fornire l'energia indispensabile per compiere gli sforzi necessari all'esecuzione del lavoro.