Passa ai contenuti principali

La ginnastica dopo il parto

dimagrire dopo il parto
Come aiutare la donna che ha partorito a ritrovare la linea e la piena forma fisica.

Le modificazioni della gravidanza - Quando si aspet­ta un bambino si tende ad ingrassare a causa della si­tuazione ormonale che si stabilisce. Gli ormoni della gravidanza, infatti, provocano, da un lato, un aumen­to dell'appetito e, dall'altro, modificano il normale me­tabolismo degli alimenti, spostandolo verso l'anaboli­smo, cioè verso la sintesi di nuove sostanze. Così acca­de che dopo il parto ci si trova ad avere accumulato una certa quantità di grasso in eccesso, fenomeno ne­cessario in quanto l'adipe eccedente funge da riserva energetica che l'organismo utilizza durante il periodo dell'allattamento. I problemi nascono quando
si ingras­sa in misura eccessiva, quando, cioè, il peso aumenta ben più di quel chilo e mezzo che rappresenta la nor­malità fisiologica. Un esagerato aumento del peso cor­poreo, oltre ad essere un danno di per sé, contribuisce in larga misura anche alla formazione delle smaglia­ture della pelle che, dopo una gravidanza, compaiono quasi sempre sull'addome e spesso anche sulle cosce. Un altro punto del corpo molto delicato e facile alle smagliature sono le mammelle che, per via dell'allat­tamento, subiscono negli ultimi mesi di gestazione e durante il periodo dell'allattamento un notevole aumen­to di volume, che provoca una sovradistensione cuta­nea e che, perciò, favorisce la comparsa delle antieste­tiche striature bianche.

Un punto "dolente": i muscoli addominali - Dopo il parto, inoltre, la parete addominale generalmente assume un aspetto rilassato e cascante. L'ingrossamen­to dell'utero che avviene durante i nove mesi di ge­stazione, infatti, provoca sempre una iperdistensione dei muscoli addominali, i quali, anche una volta che la pancia ha recuperato le sue dimensioni originarie, rimangono rilasciati, privi di forza, non più in grado di adempiere adeguatamente al loro compito di con­tenere i visceri addominali.
La piena funzionalità della muscolatura del ventre va recuperata al più presto, non soltanto per ragioni pu­ramente estetiche, ma soprattutto per la difesa della salute e dell'efficienza fisica, in quanto i muscoli ad­dominali svolgono, tra le altre cose, anche un'impor­tante funzione di sostegno del tratto lombare della co­lonna vertebrale.
Durante e dopo una gravidanza, infine, si può mani­festare una certa tendenza alle varici e alcune vene degli arti inferiori possono ingrossarsi e dolere. Mentre si aspetta un bambino, infatti, possono insorgere dei di­sturbi della circolazione, in particolare di quella delle gambe, causati anche dall'aumento del peso che gra­va sugli arti inferiori, dovuto al "pancione" e all'eventuale grasso in eccesso.

Gli effetti benefici della ginnastica - Per tutte que­ste ragioni si può dire che fare della ginnastica dopo il parto sia quasi d'obbligo. Con appropriati esercizi, infatti, si possono ridurre e anche cancellare i segni esteriori delle modificazioni provocate dalla gravidanza, ad eccezione delle smagliature che, pur diventando col tempo meno evidenti, non scompaiono del tutto. Nei casi in cui si è accumulato molto grasso in eccesso la ginnastica, oltre ad avere un blando effetto dimagrante, è un indispensabile sussidio alla dieta in quanto toni­fica i tessuti ed evita, perciò, che le parti in cui si di­magrisce maggiormente assumano un aspetto cascan­te. In tutti i casi, inoltre, è indispensabile fare della ginnastica addominale per restituire tono ed elasticità ai muscoli deboli e rilasciati, in modo da rimodellare il ventre che, anche dopo il parto, tende ad essere prominente.
È utile, infine, eseguire degli esercizi che rinforzino i muscoli pettorali che, se tonici, aiutano a sostenere le mammelle ingrossate durante l'allattamento, in quanto costituiscono la base su cui appoggia la ghian­dola mammaria.

Commenti

Post popolari in questo blog

Tempi di digestione

  Quanto tempo ci vuole per digerire ? Questa tabella riassume la durata media di permanenza degli alimenti nello stomaco una volta ingeriti.

Dado vegetale ed estratto di carne

Dadi ed estratti di carne sono prodotti di scarso valore alimentare che hanno il solo scopo di ravvivare il sapore delle vivande. L'idea di utilizzare gli estratti di carne venne al chimico belga Justus Von Liebig nel secolo scorso, che ritenne in tal modo di risolvere il problema della conservazione del brodo, concentrando i principi nutritivi contenuti nella carne. Lo sviluppo industriale che si ebbe in seguito alla scoperta di Liebig fu anche favorito dalla grande disponibilità di carne dell'Argentina e dai problemi connessi agli scambi e al trasporto delle carni. Gli stabilimenti per la preparazione degli estratti di carne sorsero nell'America Meridionale dove la carne utilizzata per la trasformazione aveva un prezzo bassissimo dato che la maggior parte dei bovini veniva impiegata quasi esclusivamente per ricavarne pellame. Col tempo la situazione si è modificata, in seguito alla rapidità dei trasporti e allo sviluppo dei moderni mezzi di conservazione, per refri

il lavoro faticoso e pesante

Il lavoro muscolare pesante implica tutta una serie di rischi legati alla stessa fatica che può ritardare la capacità di reazione. Diversamente dal «lavoro a tavolino», un tipo di lavoro, cioè, leggero, intellettuale, «nervoso», legato quindi più all'attenzione e alla responsabilità che non piuttosto allo sforzo muscolare, oggi parliamo del lavoro considerato tradizionalmente, nel quale lo sforzo fisico occupa un posto prevalente. Questo tipo di lavoro interessa tutto l'organismo, giacché costringe qualsiasi organo o parte dell'organismo a intervenire. Essenzialmente è impegnato il sistema locomotore, ossia la struttura muscolare e ossea responsabile del movimento e capace di fornire l'energia indispensabile per compiere gli sforzi necessari all'esecuzione del lavoro.