Passa ai contenuti principali

Gli ortaggi a radice

carote
Ricordiamo soprattutto la carota, importantissima per il suo contenuto in carotene che l'organismo trasforma in vitamina A.
Questo gruppo di ortaggi comprende una varietà di piante erbacee, appartenenti a tre grosse famiglie: Umbrellifere (carota), Crucifere (rapa, ravanello) e Chenopodiacee (barbabietola).



Asparago - (Asparagus officinalis) È stato inserito im­propriamente in questa categoria: infatti la parte com­mestibile di questo ortaggio primaverile è l'estremità (detta turione) dei giovani getti che nascono dalla radi­ce profondamente interrata della pianta. Già utilizzato nel passato come diuretico e lassativo, l'asparago cresce un po' dovunque anche con varietà selvatiche assai gustose. Viene coltivato soprattutto al nord e in Toscana. Le varietà coltivate sono numerose. Formato da un fusto legnoso che in primavera si rico­pre di germogli dal sapore gradevole e delicato, può essere più o meno bianco a seconda di quanto viene interrato nel suolo. Gli asparagi verdi, cioè quelli in­terrati di meno, devono essere consumati giovani. La base del fusto è assai dura e indigeribile, non è utiliz­zabile quindi come alimento. La parte commestibile è rappresentata dai germogli. Gli asparagi si trovano in vendita a mazzetti, spesso fasciati con carta oleata colorata nella parte inferiore, e vanno cotti in acqua egualmente riuniti in mazzi, dopo aver portato tutte le punte alla stessa altezza e tagliato la parte terrosa inferiore.
Si consumano conditi con olio, sale, limone o accom­pagnati da altri alimenti: l'accostamento con uova (al­l'occhio di bue, barzotte, sode) è particolarmente ap­prezzato. Sono anche indicati per la preparazione di gustose minestre.

Barbabietola - Appartiene alla specie Beta vulgaris, che comprende numerose varietà utilizzate per l'alimen­tazione umana. La parte commestibile è rappresenta­ta dalle radici a fittone di forma tondeggiante, di co­lore rosso vivo o scuro, dovuto alla presenza di antociani e dal caratteristico sapore dolciastro. Può essere commercializzata cruda o cotta, pronta per il consumo; nel primo caso è necessario sottoporla ad una cottura piuttosto prolungata per migliorarne la di­geribilità. Il miglior sistema di cottura è quello in pen­tola a pressione che, oltre a ridurre sensibilmente i tem­pi, consente di limitare la perdita in principi nutriti­vi. Dal punto di vista nutrizionale la barbabietola ga­rantisce un discreto apporto di glucidi (circa l'8,2% nella varietà rubra), vitamine A e C in particolare e sali minerali, soprattutto calcio, ferro, sodio e potassio. Pos­siede proprietà rinfrescanti e mineralizzanti ma, per il notevole contenuto in acido ossalico (0,3-0,4 g per 100 g) è sconsigliata nei casi di litiasi biliare, renale e vescicale.

Barba del prete - Detta anche "barba" di cappucci­no, è stata inserita impropriamente in questo gruppo di ortaggi, in quanto la parte commestibile è rappre­sentata dalle giovani foglie che si sviluppano dalle ra­dici della indivia belga o cicoria di Bruxelles, sottopo­ste a forzatura per 15/20 giorni. Si consuma cotta in insalata.

Carota - È una pianta erbacea biennale, della specie Daucus carota, che cresce anche allo stato selvatico. La specie selvatica è caratterizzata da radici a fittone piut­tosto sottili, di colore bianco ed è utilizzata come fo­raggio; nelle specie coltivate utilizzate come ortaggio in alimentazione umana, le radici di colore giallo-arancio, in seguito ad interventi di selezione, hanno dimensioni più accentuate.
In base alle caratteristiche del fittone, si distinguono tre tipi di carote: carote lunghe, dalla forma cilindri­ca; carote medio-lunghe, spesso di forma conica, e ca­rote corte, molto sviluppate in diametro, dalla tipica forma a trottola.
Sono reperibili sul mercato durante tutto l'anno, seb­bene le carote più pregiate siano quelle a maturazio­ne estiva, le cosiddette carote novelle, molto tenere e prive dell'anima interna legnosa. Dal punto di vista nutrizionale le carote rappresenta­no l'ortaggio più ricco di carotene, sostanza che l'or­ganismo trasforma in vitamina A: 100 g di carote con­tengono circa 1150 mcg di questa vitamina, quantità di poco inferiore ai 1520 mcg presenti in 100 g di fe­gato. Il carotene viene accumulato progressivamente durante lo sviluppo della radice fino a maturazione completa e conferisce alla radice il caratteristico colo­re giallo-aranciato.
Non trascurabile è il contenuto glucidico (7,5%). Per l'elevato contenuto di vitamina A, ad azione an­tinfiammatoria, protettiva nei confronti dell'integrità delle mucose e mineralizzante (favorisce infatti lo svi­luppo osseo), il consumo di questo ortaggio è indicato nelle infiammazioni intestinali, nelle insufficienze epa­tiche e biliari, nelle dermatosi e nei casi di demineralizzazione; dovrebbe essere presente nella razione ali­mentare di ogni individuo di qualsiasi età. Le carote vengono consumate sia crude, grattugiate e condite con olio e limone, sia cotte al burro, al va­pore o bollite. È preferibile tuttavia la cottura in pen­tola a pressione per 3-5 minuti, in quanto comporta una perdita in principi nutritivi sensibilmente inferiore agli altri sistemi di cot­tura in acqua. Particolare attenzione deve essere pre­stata nella preparazione di questi ortaggi, prima del consumo o della cottura: è importante infatti non ec­cedere nello scarto della corteccia esterna, spesso piut­tosto ricca di vitamine del gruppo B, che andrebbero perdute; il lavaggio comunque deve essere molto ac­curato, specialmente se le carote vanno consumate crude.

Ramolaccio - Si tratta di una Crucifera annuale la cui coltivazione, ampiamente diffusa nei tempi antichi, è attualmente piuttosto limitata. Esistono varietà a ra­dice allungata, di colore bianco o violetto e a radice tonda, di colore scuro. La polpa, sempre di colore bian­co, può essere tenera e di sapore gradevole o dura e compatta, di sapore piccante, a seconda della varietà.

Rapa - È una pianta erbacea biennale, dal fittone car­noso ed ingrossato, con la buccia di colore bianco o violetto e la polpa bianca di consistenza soda e dal sa­pore dolciastro. Appartiene alla specie Brassica campestris, della famiglia delle Crucifere; originaria della Siberia settentrionale, si ritrova oggi in tutti i paesi me­diterranei, dove viene coltivata per lo sfruttamento delle radici a scopo alimentare.
Numerose sono le varietà, che si differenziano per la forma (tonda, fusiforme, appiattita) e il colore (bian­co, violetto, giallo) della radice. Vengono commercia­lizzate in qualunque stagione, poiché provengono da semine differenziate nel corso dell'anno. Le rape hanno proprietà diuretiche, depurative ed emollienti, sono quindi indicate nei casi di cistite, gotta, litiasi renale; garantiscono un discreto apporto di sali minerali, soprattutto potassio e calcio, e di vitamine C, B6 e colina. Si consumano crude o cotte, (in que­sto caso risultano più digeribili); richiedono circa 10 minuti di cottura in pentola a pressione.

Ravanello - Pianta annuale della specie Raphanus raphanistrum, appartiene anch'essa alla famiglia delle Cru­cifere ed è originaria dell'Asia orientale (Cina e Giap­pone). È ampiamente coltivata tuttora per le radici dal caratteristico sapore piccante; le numerose varietà si differenziano per il particolare colore rosso carminio, bianco, bianco-rosato o per la forma della radice glo­bosa, conico-allungata. Il colore rosso di alcune varietà è dovuto alla presenza di antociani nella buccia della radice; la polpa è comunque sempre di colore bianco, croccante e dal sapore piccante per la presenza di una particolare essenza detta "rafanolo". Viene generalmente consumato crudo in insalata o insieme ad altri ortaggi. Prima del consumo è opportuno lavarlo ac­curatamente ed asportare la parte superficiale pigmentata, scarsamente digeribile.
Di scarso valore calorico, contiene una limitata quan­tità di glucidi rispetto alla rapa, alla carota o alla bar­babietola, ma rappresenta una discreta fonte di vita­mine B e C in particolare e di sali minerali. Possiede proprietà antisettiche e diuretiche, è pertanto indica­to per chi soffre di artrite, fermentazioni intestinali e disturbi epatici.

Ravizzone - E un'altra Crucifera, coltivata per le ra­dici piuttosto piccole, dalla forma tondeggiante, dal diametro di 2-2,5 centimetri, con corteccia rossa o bian­ca in funzione della varietà e polpa biancastra di con­sistenza carnosa.

Scorzonera - È la radice della Scorzonera hispanica, un tipo di cicoria a radici ingrossate, di notevoli dimen­sioni, che si presta alla forzatura e all'imbianchimen­to per ottenere un prodotto più appetibile. La radice appare piuttosto allungata e carnosa, rivestita da una corteccia di colore grigio-marrone, con polpa bianca, compatta, di sapore lievemente amarognolo. La va­rietà scorzobianca (Tragopogon porrifolius) mostra una corteccia di colore più chiaro e polpa candida. Entram­be si consumano lesse o fritte con pastella.

Sedano-rapa - Conosciuto come sedano di Verona, è una varietà di sedano (Apium graveolens var. "rapaceum") coltivata per lo sfruttamento delle radici, piut­tosto voluminose (8 centimetri di diametro), rivestite da una corteccia bruna, con polpa bianca dal sapore aromatico e gradevole. Possiede valore calorico e nu­tritivo analogo a quello della carota.

Commenti

Post popolari in questo blog

Tempi di digestione

  Quanto tempo ci vuole per digerire ? Questa tabella riassume la durata media di permanenza degli alimenti nello stomaco una volta ingeriti.

Dado vegetale ed estratto di carne

Dadi ed estratti di carne sono prodotti di scarso valore alimentare che hanno il solo scopo di ravvivare il sapore delle vivande. L'idea di utilizzare gli estratti di carne venne al chimico belga Justus Von Liebig nel secolo scorso, che ritenne in tal modo di risolvere il problema della conservazione del brodo, concentrando i principi nutritivi contenuti nella carne. Lo sviluppo industriale che si ebbe in seguito alla scoperta di Liebig fu anche favorito dalla grande disponibilità di carne dell'Argentina e dai problemi connessi agli scambi e al trasporto delle carni. Gli stabilimenti per la preparazione degli estratti di carne sorsero nell'America Meridionale dove la carne utilizzata per la trasformazione aveva un prezzo bassissimo dato che la maggior parte dei bovini veniva impiegata quasi esclusivamente per ricavarne pellame. Col tempo la situazione si è modificata, in seguito alla rapidità dei trasporti e allo sviluppo dei moderni mezzi di conservazione, per refri

il lavoro faticoso e pesante

Il lavoro muscolare pesante implica tutta una serie di rischi legati alla stessa fatica che può ritardare la capacità di reazione. Diversamente dal «lavoro a tavolino», un tipo di lavoro, cioè, leggero, intellettuale, «nervoso», legato quindi più all'attenzione e alla responsabilità che non piuttosto allo sforzo muscolare, oggi parliamo del lavoro considerato tradizionalmente, nel quale lo sforzo fisico occupa un posto prevalente. Questo tipo di lavoro interessa tutto l'organismo, giacché costringe qualsiasi organo o parte dell'organismo a intervenire. Essenzialmente è impegnato il sistema locomotore, ossia la struttura muscolare e ossea responsabile del movimento e capace di fornire l'energia indispensabile per compiere gli sforzi necessari all'esecuzione del lavoro.